Morgan Freeman ricorda Nelson Mandela

E’ scomparso poche ore fa, alla veneranda età di 95 anni – serenamente – ci dicono, Nelson Mandela. Se mi fossi trovata in questo momento alla scrivania del mio vecchio posto di lavoro probabilmente a quest’ora avrei già dovuto scrivere un ‘necrologio’ standard infarcito di parole di circostanza.

La verità è che la vita straordinaria ed il suo messaggio umano sono troppo grandi per la maggior parte di noi e qualsiasi cosa io possa scrivere al riguardo suonerebbe banale e retorica. Io amo il cinema e di questo mi occupo, quindi il mio ultimo omaggio a Madiba sarà attraverso questo strumento.

Nello specifico attraverso le parole di Morgan Freeman, non il primo ad interpretarlo sul grande schermo, ma di sicuro quello che io ricordo con più affetto.

Non per niente quando Clint Eastwood decise di girare Invictus, Freeman lo supplicò in ginocchio di lasciargli interpretare Mandela.

Appreso della sua scomparsa, l’attore ha così commentato: 

Oggi il mondo ha perso uno dei veri giganti del secolo scorso. Nelson Mandela era un uomo dall’onore incomparabile, forza inconquistabile e ferma risoluzione – un santo per molti, un eroe per tutti coloro che danno valore a libertà e dignità della razza umana. Nel ricordare i suoi trionfi, facciamo in modo che, in sua memoria, non si rifletta su quanto lontani siamo arrivati, ma su quanto lontani dobbiamo ancora andare. Madiba potrà non essere più con noi, ma il suo viaggio continuerà con me e con tutti noi”.

E’ poi Empire a pubblicare un bellissimo filmato che ci mostra tutti gli attori che hanno interpretato Nelson Mandela, che potete trovare a questo link.

Ciao Madiba e grazie di tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...