Gotham 1×02 – Recensione dell’episodio

image

Il secondo album è sempre il più difficile, diceva Caparezza e questo vale anche per Gotham che superato l’hype attorno al pilot, deve adesso mantenere alti gli standard.

Prova superata a metà, nel senso che se il pilot aveva lo scopo di introdurre la linea gialla ed i personaggi, questo 1×02 è meno movimentato, normale per carità, per dare un giudizio complessivo io attenderei la terza o quarta puntata.

L’episodio si chiama ‘Selina Kyle’ e per quanto sì, vediamo più da vicino la giovane futura CatWoman, direi che qui si gioca tutto sulla contrapposizione tra Gordon e Bullock: l’idealista ed il disincantato, l’integerrimo ed il malleabile, Bullock non è cattivo, ma secondo me ha solo perso le speranze sulla redenzione di Gotham nel suo complesso.

In breve, il caso di puntata, non molto dirimente in verità, è solo un nuovo modo per lasciar capire a Jim quanto Gotham sia corrotta e controllata dalla malavita del terribile Maroni (che nello scorso episodio gli ha più o meno detto ’ fatti un pacchetto de affari tuoi’). L’inquietante Pinguino invece non ha per niente lasciato Gotham e lo vediamo compiere atti di barbara violenza tipo uccidere il tizio che gli offre un passaggio ed imbavagliare il suo accompagnatore. La follia è difficile da controllare, cosa può avere in mente Pinguino, per Fish Mooney? Nel frattempo Jim conosce Selina Kyle, che per evitare il riformatorio gli dice di poterlo aiutare nel caso della morte dei Wayne. Ed a proposito di Wayne è Alfred questa volta a chiamare Gordon quando si accorge che il piccolo Bruce pratica atti di autolesionismo. Sarà il ragazzino a spiegargli che è solo un modo per testare i suoi limiti.

Procediamo con cosa ci è piaciuto e cosa no.

Non ci è piaciuto:

– Il caso di puntata: personalmente l’ho trovato noioso e poco coinvolgente.

– il runtime di Selina: l’episodio è dedicato a lei, ma la vediamo troppo poco, che senso ha?

– Bruce: allora, dal fumetto sappiamo che subito dopo la morte dei genitori il piccolo Wayne giura la guerra al crimine. Occorreranno anni di studio, l’appoggio di Alfred e una raffinata conoscenza di arti marziali e tecniche investigative per trasformarlo in Batman. Quindi benché mi piaccia vedere la serie mostrarci questo tipo di attitudine, vorrei lo facesse in maniera più graduale. Ecco frasi come ‘sto testando i miei limiti’, sono un pochino troppo da adulto no?

La sigla: L’universo di Batman ha sempre avuto colonne sonore migliori. Questa intro fa schifo dai. E io sono molto affezionata alle sigle filmato anni 80-90. Datevi da fare.

Cosa ci è piaciuto

– Pinguino: non avete idea del terrore che mi incute sia l’attore che il personaggio. Questo è buono perché a parte la superlativa Fish Mooney, di villain non se ne ha mai abbastanza.

http://giphy.com/embed/yidUzGPkLFEqSosm9q?html5=true

– McKenzie: il protagonista è fondamentale e dal momento che di serie con attori che abbaiano ne seguo e ne ho seguite già troppe (Blake Lively per Gossip Girl, Ellen Pompeo per Grey’s, agli inizi anche il povero Stephen Amell per Arrow), vedere Ben reggere il personaggio di Gordon senza sbavature (per ora), è un sollievo.

image

– BadAss Alfred Pennyworth: mi diverte molto questa versione giovane e incazzosa del maggiordomo di casa Wayne. Fantastico il fatto che cerchi di gestire in maniera equilibrata il suo rapporto con il bambino da tutore e rimanere nei ranghi del suo essere comunque alle sue dipendenze.

http://giphy.com/embed/ToMjGpqouB2yTaQ6y3K?html5=true

– il cliffhanger finale: Ok all’inizio ho pensato ‘se vabbè questa già gli dice tutto e risolvono il caso dei Wayne’. Selina è scaltra e sicuro per ora si è assicurata la protezione di Gordon, ma la soluzione del puzzle, è ancora lontana.

Voto finale all’episodio 7:può ancora fare di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...