Sono queste le belle notizie per chi ama il buon cinema: sarà “Non essere cattivo” di Claudio Caligari a rappresentare l’Italia agli Oscar 2016: insieme ai rappresentati degli altri paesi lotterà cioè per entrare nella rosa di Miglior film straniero. (Questo lo specifico perché ho già letto alcuni titoloni ‘candidato all’Oscar il film di Caligari‘. No, anche se francamente me lo auguro).
Questa per me è una bellissima notizia, sia perché il film di Caligari lo merita ( e anche lui, che non può assistere al successo e anche Mastandrea al quale dobbiamo l’arrivo in sala) sia perché negli anni ho visto sfidarsi pellicole discutibili o comunque prive di appeal internazionale.
A scegliere “Non essere cattivo” è stata la Commissione di selezione istituita dall’Anica, su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, composta da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli. L’annuncio delle nomination è previsto per il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.
Non essere cattivo è attualmente in sala (su Roma è coperto praticamente da tutte le sale ‘big’) anche presso l’Ugc di Parco Leonardo. Vi consiglio caldamente la visione di questa pellicola e anzi ve ne pubblico anche il trailer:
Qui invece il link alla pagina di Imdb del film.
Dai su, andate!
mi piace molto il tuo blog di recensioni cinematografiche da poco scoperto, seguo volentieri. di caligari ho in mente da tempo di vedere amore tossico, ma questo credo che entrerà prestissimo in lista.
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio tantissimo per aver commentato e sono davvero contenta ti piaccia il mio blog! Amore tossico anche te lo consiglio vivamente, è un film duro e crudo, ma una vera pietra miliare del nostro cinema secondo me, Caligari è stato fin troppo sottovalutato!
"Mi piace""Mi piace"