Il cinema dei lettori: i commenti ai film di ultima uscita

cinema-spettatori

Questa è una rubrica che da tempo volevo lanciare, ma purtroppo per mancanza di troppi commenti, o di tempo, non ci sono mai riuscita. In pratica mi piacerebbe che diventasse per chi mi legge (santi! Siete dei santi!), una specie di simpatica abitudine raccontarmi, qui o su Facebook o Instagram cosa ha appena visto al cinema. Cose brevi, scritte così di getto, per capire se abbiamo gli stessi gusti o anche per scoprire io qualcosa che valga la pena prendere in considerazione.

Incredibilmente, la scorsa settimana questa iniziativa ha avuto un riscontro abbastanza ampio per gli standard del blog, così ecco il post dedicato come avevo promesso sui social. Mi piacerebbe diventasse l’appuntamento fisso del Martedì, così come lo è quello dei Film del weekend del giovedì. Vediamo quindi che cosa pensano le anime pie lettrici di Sedici Noni di quello che offre la programmazione cinematografica attuale.

Simone: “Ultimo film visto al cinema è stato INSIDE OUT… Cartone animato molto molto carino… Erano anni che non vedevo un cartone animato così pieno di contenuti…Cmq secondo me non è proprio adatto ai bambini piccoli perchè il senso che vogliono dare gli autori non lo riuscirebbero a capire…”.

Chiara P.: “Anche per me l’ ultimo film visto al cinema è stato Inside out! Molto molto carino, colori, risate, magia, lacrime come ci si può aspettare dalla disney. Geniali i personaggi delle emozioni, che alla fine sono i veri protagonisti. tuttavia alcune scene l’ho trovate lente,un pò noiose e troppo “pesanti” per un cartone. La scena con le emozioni dei genitori della bambina e la parte finale con le varie emozioni (soprattutto quelle del gatto) sono le parti più esilaranti e belline che ti strappano una risata sincera. Complessivamente un altro cartone da aggiungere alla collezione e shopping compulsivo infatile dei personaggi delle emozioni!”

Myriam: “Anche io ho visto per ultimo “Inside out”, però visto che hai raccolto una miriade di commenti, ti scriverò qualcosa su “Ritorno alla vita”. Nonostante la mia compagna di sala (che chiameremo con il nome fittizio di Chiara Russo) si sia addormentata e poi svegliata solo a grazie ad una zanzara, a me il film è piaciuto. La fotografia è meravigliosa, i silenzi e la delicatezza con cui è raccontato il dramma della morte del bambino, ma anche della vita di chi è rimasto è davvero toccante. Ho apprezzato molto il fatto che non venga palesato tutto allo spettatore, non si vede nel dettaglio l’incidente, per gran parte del film il fatto viene sottinteso, quasi come se tutti volessero allontanare ciò che è accaduto. Poi oltre all’elaborazione del dramma in se, c’è parallelamente la ricerca di sè in una realtà fatta di famiglie un po’ finte, di padri che non sono davvero padri, di madri da sole con i propri figli. Ci sono tante sfaccettature.Poi ragà, JAMES FRANCO”.

Chiara R.:”ritorno alla vita”: “perché mi avete svegliato?”

Michela: “Anch’io ho visto INSIDE OUT come ultimo film…ma visto che l’ha già commentato un altro utente, vorrei spendere qualche parola sul corto che l’ha preceduto, “LAVA”: so che molti non l’hanno apprezzato, ma secondo me in quei 5 minuti è racchiuso più amore che mai!!!!una dolcezza infinita, espressa soltanto dalle espressioni di quei 2 adorabili vulcani…insomma, io ho pianto dall’inizio alla fine! Sarò infantile?? Non so, ma mi sento di dire…BRAVISSIMA PIXAR!!!!”.

Damiano: “Inside Out, bella cagata, carino per bambini”.

Andrea: “Io ho visto Poli Opposti, che va bene per una domenica in tv se non hai di meglio da vedere, la trama è banalotta e telefonata, salva tutto solo la Felberbaum che è veramente bona”.

Sara: “Ultimo film visto “Io e lei”, molto carino e per niente stereotipato, stranamente quella che ne esce meglio come recitazione è la Ferilli, perché boh, la Buy, fa la Buy. Unica stranezza, che riscontravo anche in un articolo di giornale letto di recente, mancanza totale di scene di sesso, che fa strano perché se vuoi raccontare la quotidianità di una coppia gay non è quotidianità anche quella? Comunque lo consiglio”.

Valeria: “Minions, grandissima delusione, va bene per un corto o all’interno di Cattivissimo Me, ma così senza una trama consistente sinceramente 90 minuti sono un’eternità”.

Il commento della settimana, riportatomi da Myriam, va comunque a Gaspare.

“Insterstellar (uscito nel 2014), mi è piaciuto il richiamo alla fisica“.

Se volete commentare qui sotto con le vostre esperienze al cinema sentitevi liberi di farlo, intanto grazie a chi ha partecipato!

Annunci

8 pensieri su “Il cinema dei lettori: i commenti ai film di ultima uscita

    • Si sono rimasta perplessa anche io, che non ho ancora avuto modo di vedere il film. Immagino che però il focus del film fosse altro quindi non capisco dove sia la mancanza pensando al fatto che come fai notare anche tu, ci sono decine di film su coppie etero che non mostrano scene di intimità. Ho scoperto però che stranamente anche altri la pensano come la mia lettrice http://www.internazionale.it/opinione/claudio-rossi-marcelli/2015/10/05/io-e-lei-recensione

      Mi piace

      • urca, da CRM non me l’aspettavo! ho in ogni caso una gran positiva opinione di lui, davvero è un gran bravo giornalista. rimango comunque della mia opinione: non vedo perché non si possa fare un film che parla di omosessualità senza per forze finire in camera da letto (o altrove). anzi, trovo che questo impreziosisca ancor di più la pellicola (così come la vita di adele, e ancor più il fumetto da cui è originato, avevano invece necessità e trovavano pregio con l’altro taglio)

        Liked by 1 persona

  1. Ultimi due film visti, da vera adulta quale sono: Inside Out e Hotel Transilvania 2! 😀
    Faccio invece il conto alla rovescia per la valanga di film usciti questa settimana o che stanno per uscire: come si fa a scegliere? Rigiro quindi a voi la domanda: tra Black Mass, Suburra, Woman in Gold e The Martian cosa mi consigliate?
    Grazie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...