Arrow, commento all’episodio 4×03, ‘Restoration’

La trama si infittisce in questo episodio 4×03 di Arrow. Ho condiviso la visione di ‘Restoration‘ con il lettore della strada, che posto davanti ad un aut aut ha finalmente ceduto alla legge della lingua originale sottotitolata. Questo mi ha permesso di estrapolare alcuni commenti utili:

  • la maschera di Diggle a metà tra Assassins Creed e un fonditore non piace ‘ma che è pare Magneto‘ è il commento, per quanto Magneto cciovane è Michael Fassbender e insomma non la vedo necessariamente come una cosa brutta.
  • Il flashforward di Oliver davanti ad una misteriosa tomba feat Barry Allen non è stato compreso – temo colpa della difficoltà della lingua originale -.
  • Stranamente Damien Dhark aka Il Ragioniere, al lettore della strada piace.

Veniamo a noi.

La puntata si è divisa in due diversi parti, i vecchi amici Olly, Felicity e Diggle da un lato ad affrontare il caso di puntata e Laurel la matta con Thea a Nanda Parbat. Scelta azzeccata perché per diversi motivi le due vicende mi hanno intrattenuta moltissimo, forse con un punto in più per Nanda Parbat vista la situazione della resurrezione di Sara.

Arrow-4x03

In città arriva questo metaumano sfuggito per un pelo al team Flash, una specie di Joker paranormale che genera dai tatuaggi delle carte da gioco affilate e pericolosissime. Felicity quindi sfrutta l’occasione per rimettere insieme Oliver e Dig: sinceramente due episodi di Olly con la faccia affranta e Diggle col muso per terra sono sufficienti, giustissime le motivazioni del secondo, ma sinceramente quando esattamente Oliver è stata persona semplice et cristallina senza fantasmi personali? Appunto.

La vera supereroina dell’episodio è proprio Felicity: mette pace tra i due omoni, si difende a colpi di mitra dal cattivo di puntata, e solidarizza con Il cantante degli OutKast, Curtis, sempre più destinato a diventare Mr Terrific. Si intreccia sempre di più la vicenda dell’omicidio del fratello di Diggle con i fantasmi de Il Ragioniere e questo mi fa temere ancora che il misterioso morto del flashforward sia proprio lui.

Curtis-Holt

Il Ragioniere dal canto suo continua a mostrare la sua spietatezza, ma io non riesco ancora a prenderlo troppo sul serio perché mi manca la motivazione. Certo, nella scorsa stagione Ra’s Al Ghul si era fissato che doveva distruggere la vita di Oliver perché lui rifiutava la sua eredità, come mia madre si offende quando le faccio notare che la cucina non è proprio il suo campo d’eccellenza. Ma era una motivazione, scusate ma non posso empatizzare con un villain del quale ancora non mi è stato mostrato un background e no, ‘Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo‘ (cit. Alfred Pennyworth), non è sufficiente.

Sulle origini di Damien Darkh in rete si specula moltissimo, chi parla di metaumano, chi di alieno stile Krypton ecc. Vedremo.

damien darkh

Parliamo di Nanda Parbat. Laurel arriva e naturalmente di tutta quella questione del ‘aiutiamo Speedy che sta diventando una pericolosa maniaca assassina addestrata dal nuovo Ra’s Al Ghul’ si è già dimenticata. Inutile che Malcolm Merlyn (yuuuu è tornato!) le spieghi che è pericoloso, la sorella potrebbe risorgere troppo cambiata ecc, lei non vuole sentire ragioni, distruggendo anche il rapporto d’amicizia con vibrazioni lesbo con Nissa, che notoriamente è una che non porta rancore.

Malcom invece è sempre il solito, a metà tra l’essere un orrendo, maledetto bastardo e spesso il personaggio con più carisma di tutti, possiamo dire che è un po’ il contraltare di Harrison Wells di The Flash, non riesci mai ad odiarlo del tutto. Il fatto che tutto, tutto quello che sta accadendo è solo ed esclusivamente colpa sua e della sua brama di potere, il fatto che a quanto sembra Speedy sia condannata ad essere assetata di sangue per sempre, non sembra minimamente toccarlo.

arrow laurel malcolm

Potrà la resurrezione di Sara alleviare le pene di Thea? Come cambierà ora Black Canary Reloaded, perché in questo momento non sembrava esattamente felice di rivedere la sorella? E soprattutto quanto ci metterà il Detective Lance a ri-piombare nel baratro dell’alcolismo e ci aggiungerei anche qualche droga pesante, quando scoprirà che la “figlia presunta morta, poi tornata diventata assassina e poi eroina segreta, che stava con Oliver ma non disdegna le donne, poi morta e ora risorta, ma non si sa bene come sta“, è di nuovo in circolazione? Mi è venuto mal di testa solo a scriverlo, ma questi sono ottimi cliffhanger che mi fanno desiderare subito il nuovo episodio.

arrow-7-white-canary- sara

Cosa non mi è piaciuto:

  • Il Ragioniere che è troppo misterioso, siamo al terzo episodio, qualcosa si deve pur dire.
  • Laurel che sembra esser tornata leggermente indietro, con punte di egoismo.
  • Sti benedetti flashback nella vita di Olly, che avevano senso nella prima e seconda stagione, adesso veramente basta, anche perché la premessa fica era che lui si era trasformato in Arrow sopravvivendo sull’isola, così diventa ancora più surreale e dire surreale in una serie che parla di supereroi, metaumani e pozzi della resurrezione ho detto tutto.

Cosa mi è piaciuto:

  • Felicity e il suo nuovo amico, o comunque Felicity in generale.
  • il ritorno di Malcolm Merlyn perché ci stavamo disperando senza di lui.
  • La storyline di Sara.
  • Olly e Dig che fanno pace, Arrow non ha senso senza la loro bromance.
  • I continui rimandi anche senza crossover tra serie madre (Arrow) e spin off (The Flash), con grande attenzione ai dettagli, alle linee temporali di entrambe le serie e questo secondo me rende la serie targata The Cw un pelino sopra il resto della produzione teen del canale, e un pochino il tutto più vicino ai prodotti cinematografici.

Per oggi è tutto, se volete farmi sapere cosa avete pensato dell’episodio con un commento al post o su Facebook non mi offendo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...