Cinemaratona natalizia: i film da vedere e gli episodi delle serie tv a tema!

Il Natale, o per meglio dire, tutto il periodo preparatorio precedente, è uno dei miei preferiti dell’anno. Negli anni a livello familiare ci è stato tolto tanto, e con esso anche la voglia di festeggiarla questa festività, ma la sua magia è proprio questa, la capacità di riempire le persone che amo, di gioia, entusiasmo, tenerezza.

Chi mi legge già da un po’ sa anche che ho tutta una mia lista di film del cuore a tema , che ho deciso di ampliare per voi in questo 2015 (e mica pensavate che fossero solo questi, il lettore medio Simba si mette le mani nei capelli quando arrivo sventolando festosa l’elenco di pellicole da rivedere), aggiungendo anche le serie tv.

Alcuni non sono propriamente a tema natalizio, ma io li associo all’8 Dicembre, li guardo mentre faccio l’albero o impasto sei miliardi di biscottini a forma di albero di Natale. Sapete poi che amo le serie tv quindi ho pensato di proporvi i miei episodi natalizi preferiti.

La storia infinita:  Immortale ed insostituibile cult dell’infanzia per la mia generazione, diretto da Wolfgang Petersen nel 1984. Falcor, Atreyu e la colonna sonora di Giorgio Moroder mi fanno piangere come una pupetta, soprattutto nella scena del cavallo di Atreyu che…vabbè lo sapete.

Piccole Donne: “Un Natale senza regali non è un vero Natale”, così come Natale senza almeno una visione di Piccole Donne non è un vero Natale. Del romanzo di Louisa May Alcott al cinematografò esistono diverse versione e io ho amato quella con Katherine Hepburn, ma la mia preferita è quella di Gillian Armstrong, anche se avrei preso a badilate nelle gengive Wynona Ryder nei panni della mia amata Jo. Valori familiari, una storia di donne forti e solidali, insomma se non lo avete visto vorrei sapere cosa state aspettando.

hook

Hook – Capitan Uncino: Non è propriamente un film di Natale, ma è la tipica pellicola per famiglie con bambini che hanno amato la fiaba di Peter Pan. Un irresistibile Giacomo Uncino aka Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, i bimbi sperduti e il mitico Rufio, e poi oh, la regia è di Spielberg. Peter Pan ormai cresciuto e senza memoria della sua vita precedente, torna a Neverland per salvare i figli dal nemico di una vita, Uncino…

Una poltrona per due: Questo per me è il film classico delle feste. Se entro santo Stefano non lo vedo trasmesso in tv mi preoccupo. Due fratelli di Filadelfia decidono di mettere un uomo di colore al posto di di un giovane manager, per dimostrare che è l’ambiente che condiziona l’uomo e non viceversa…

Fantaghirò – l’intera saga: Facendo finta che l’ultimo episodio, quello in cui la protagonista rimane intrappolata in un altro mondo, lontana dal suo Romualdo, non sia mai stato girato, la saga di Lamberto Bava è la pietra miliare d’infanzia di tante mie coetanee o giù di lì. I capelli improponibili di Alessandra Martines, la recitazione improbabile di Ursula Andress, Kim Rossi Stuart doppiato e gli effetti speciali più brutti di quelli di un episodio di Streghe, insomma, un vero e proprio cult trash anni ’90. E io spero ancora in un sequel.

La storia fantastica: tratto dal romanzo la Principessa Sposa, è un cult anni ’80 sorta di parodia dei film fiabeschi. Ci troverete la principessa Bottondoro che piange il suo amato garzone Wesley mentre è promessa all’orribile principe Humperdinck, creature mostruose, l’improbabile Vizzini, stupende scene cappa e spada e soprattutto lui, il mitico Inigo Montoya, l’antesignano di Oberyn Martell, che non so se lo sapete ma è interpretato da Mandy Patinkin, ovvero Saul Berenson di Homeland, all’incirca venti chili fa!

Inigo montoya

Festa in casa Muppet: Kermit la rana, Miss Piggy e tutta la banda in una bellissima reinterpretazione di Canto di Natale di Dickens.

Episodi di serie tv a tema natalizio:

Friends: L’armadillo natalizio (7×10): Ross non ha più  vestiti di Santa Claus e deciso ad infondere nel figlioletto lo spirito natalizio, decide di vestirsi da Armadillo.

La Tata (1×08): il primo Natale di Tata Francesca a casa Sheffield è motivo di imbarazzo per la ragazza che riceve dal capo un regalo non molto azzeccato.

How I met your mother: Natale fra amici. A causa di alcuni messaggi in segreteria lasciati da Ted, Lily scopre che l’amico l’ha definita una befana e a seguito del litigio che ne scaturisce il ragazzo è costretto a trascorrere il Natale dai suoi strambi parenti…

christmukkah

The O.C. La festa di tutti: Seth introduce Ryan alla tradizionale festa dei Coen che unisce Natale ed Hannukkah, il Cristmukkah. Non mancheranno equivoci per il triangolo Seth-Summer-Anna mentre Ryan e Marissa vivranno un’avventura a Chino.

I Griffin: In viaggio per il polo nord. Stewie decide di andare al Polo Nord per uccidere Babbo Natale, colpevole di averlo rifiutato al Centro Commerciale…

The Big Bang Theory: l’ipotesi dei sali da bagno. Natale in casa dei quattro scienziati, con Sheldon che ricopre Penny di sali da bagno dopo aver ricevuto in dono un tovagliolo usato da Leonard Nimoy…

Gilmore Girls: La cena di Natale. Nonno Gilmore viene portato in ospedale durante la cena di Natale causando una serie di drammi in famiglia. Lorelai e Luke hanno però la possibilità di rafforzare la loro amicizia, destinata a diventare altro…

Buona visione!

 

 

 

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Cinemaratona natalizia: i film da vedere e gli episodi delle serie tv a tema!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...