“Uno di loro era un Serpeverde e probabilmente l’uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto” – Ciao Severus

12493842_937679429641781_932987298792696784_o

Poi ci sono i post che non vorresti scrivere mai, quelli con i quali dici Ciao a qualcuno. Quando questo lo facevo per mestiere mi è capitato varie volte che mi venissero affidati ‘articoli – necrologio’, ed alcuni dei quali riguardanti personaggi che non suscitavano in me alcuna emozione. Quando è scomparso Robin Williams è stata – diciamo a Roma e dintorni  – una bella pezza, ma la notizia di oggi, per me, da Potterhead, lo è infinitamente di più.

Alan Sidney Patrick Rickman, per tutti ormai riconosciuto come Severus Piton, è scomparso oggi, all’età di 69 anni, era malato di cancro.

Fa sempre un effetto strano per dirla alla Zerocalcare ‘quando muore uno famoso’. Vivi una strana sensazione, tristezza, dispiacere, e ti senti anche un po’ stupido perché non lo conoscevi davvero, ma avendolo amato tanto sullo schermo lo sentivi lo stesso vicino, ‘uno di famiglia’.

Per me Alan Rickman è stato l’odiatissimo sceriffo di Nottingham di Robin Hood Principe dei Ladri, e poi naturalmente il Severus Piton di Harry Potter. E da lettrice appassionata gli sono stata sempre riconoscente per la sua interpretazione, probabilmente la più fedele dell’intero cast, più di Harry Potter stesso. Si è cucito addosso il personaggio e lo ha fatto suo.

12523015_10208397374236091_7036907581130794499_n

Niente di quello che potrei scrivere oggi potrebbe  rendere giustizia a Rickman come artista. Posso dire che per me è stato importante e sicuramente ora riguarderò Harry Potter con un po’ di magone in più.

Mi sembra giusto salutarlo qui con le sue scene che voglio tenere stampate nella mente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...