Poi ci sono i post che non vorresti scrivere mai, quelli con i quali dici Ciao a qualcuno. Quando questo lo facevo per mestiere mi è capitato varie volte che mi venissero affidati ‘articoli – necrologio’, ed alcuni dei quali riguardanti personaggi che non suscitavano in me alcuna emozione. Quando è scomparso Robin Williams è stata – diciamo a Roma e dintorni – una bella pezza, ma la notizia di oggi, per me, da Potterhead, lo è infinitamente di più.
Alan Sidney Patrick Rickman, per tutti ormai riconosciuto come Severus Piton, è scomparso oggi, all’età di 69 anni, era malato di cancro.
Fa sempre un effetto strano per dirla alla Zerocalcare ‘quando muore uno famoso’. Vivi una strana sensazione, tristezza, dispiacere, e ti senti anche un po’ stupido perché non lo conoscevi davvero, ma avendolo amato tanto sullo schermo lo sentivi lo stesso vicino, ‘uno di famiglia’.
Per me Alan Rickman è stato l’odiatissimo sceriffo di Nottingham di Robin Hood Principe dei Ladri, e poi naturalmente il Severus Piton di Harry Potter. E da lettrice appassionata gli sono stata sempre riconoscente per la sua interpretazione, probabilmente la più fedele dell’intero cast, più di Harry Potter stesso. Si è cucito addosso il personaggio e lo ha fatto suo.
Niente di quello che potrei scrivere oggi potrebbe rendere giustizia a Rickman come artista. Posso dire che per me è stato importante e sicuramente ora riguarderò Harry Potter con un po’ di magone in più.
Mi sembra giusto salutarlo qui con le sue scene che voglio tenere stampate nella mente.