Libri che dovreste leggere: Adieu Mon Coeur di Angelo Calvisi

12744089_938206806297634_1726454300863274503_n

Che questo libro mi sarebbe piaciuto lo avevo capito già quando ho avuto modo di conoscerne l’autore Angelo Calvisi, proprio durante la presentazione del romanzo a Roma.

Ultimamente mi è successa questa cosa di trovarmi spesso a leggere narrativa italiana contemporanea, e di scoprire anche autori che mi piacciono molto, come Elena Ferrante e da oggi posso dire Angelo Calvisi.

La storia, ambientata nella Genova dei primi anni Ottanta, narra le vicende del giovane Paolo: o meglio narra la vita del giovane Paolo dalla prima adolescenza all’età adulta, il rapporto con i genitori, gli amici, il tempo trascorso all’oratorio.

Interessante, il modo in cui si svolge la narrazione: ogni capitolo attraverso la stessa voce del protagonista, racconta un aneddoto specifico della sua vita, e ti fa venire voglia di non smettere di leggere mai.

Così Paolo ci fa affezionare ai vari personaggi che animano la sua storia, in un tourbillon di vicende, alcune delle quali ti tengono con il fiato sospeso.

E poi in un attimo, il libro è finito. Ha uno stile fluido, ironico, spesso colloquiale, ti sembra di conoscere Paolo da sempre e forse anche un po’ lo scrittore stesso. Se dovessi definirlo con un nome americano direi che questo è un romanzo ‘Coming of Age’, una storia di formazione.

Nella scelta narrativa mi ha ricordata Un giorno, altro bel romanzo di David Nicholls e se dovessi trovare al libro di Calvisi un difetto direi solo la brevità, avrei voluto leggere altre di quelle pagine.

Adieu Mon Coeur appartiene alla collana Sciamani di Casa Sirio Editore, amerete la grafica e l’impaginazione, pensavo giusto l’altro giorno, mentre chiudevo il libro, che oltre che assolutamente godibile è proprio bello da vedere.

Da pendolare, non posso che consigliarlo a chi come me viaggia ogni giorno, sono certa che vi prenderà e lo leggerete in pochissimo tempo!

Vi invito inoltre a dare un’occhiata al sito di Casa Sirio e alle loro offerte letterarie pop!

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Libri che dovreste leggere: Adieu Mon Coeur di Angelo Calvisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...