The Nice Guys la recensione in anteprima

nice_SAC_28X40

Nell’America degli anni settanta due uomini si incontrano per via di due indagini apparentemente sconnesse. Uno è Jackson Healy (Russell Crowe), detective solitario che dietro i metodi non proprio ortodossi, nasconde il bisogno di fare la differenza per il prossimo, e di essere considerato, ed Holland March (Ryan Gosling),detective strampalatissimo costretto ad accettare a volte incarichi moralmente discutibili per mantenere l’adorabile figlioletta Holly. Holland sta indagando sulla misteriosa morte di un’attrice porno, mentre Jackson su una ragazza, sua vecchia cliente, scomparsa in circostanze misteriose. Dopo un inizio decisamente burrascoso, i due decidono di unire le forze, non sapendo che stanno per invischiarsi in una potente cospirazione dai torbidi retroscena…

TNG_DAY_#04_10292014-431.dng

Sono sincera, quando mi sono seduta in sala per vedere questo film, l’ho fatto con la più scazzata delle predisposizioni umorali. Primo.perché non mi fido più dei trailer salvo rarissimi casi, secondo perché per tutti i giorni precedenti mi rimbalzava davanti la definizione ‘Bud Spencer e Terence Hill’, e rischiando di attirarmi l’odio e gli insulti degli appassionati di genere, vi dico che non ho mai particolarmente adorato la loro filmografia.

Vi racconto questo perché sono contenta quando sono portata a ricredermi su qualcosa, soprattutto quando si tratta di cinema: senza tanti fronzoli vi dico che il film è carino, si fa vedere ed è decisamente sopra la media di tante produzioni strombazzate in cui sono capitata. Sicuramente non è il film dell’anno ecco, non genererà un maremoto di articoli di giornale, o tematici, non leggeremo di Gosling o di Crowe come degli attori noti per The Nice Guys, ma è sicuramente una pellicola che mi sento di consigliare.

Motivo principale è la sceneggiatura, ma soprattutto la regia, che è gestita da uno che di Buddy Movies se ne intende, ovvero Shane Black ( sceneggiatore di Arma letale 1 e 2, di nonché regista di Kiss Kiss Bang Bang e Iron Man 3), e l’atmosfera da poliziesco anni ’70, pieno di humor, l’ha saputa mantenere.

TNG_Day_#32_12102014-61.dng

Una cosa fondamentale che voglio subito dirvi è che il film non è volgare: c’è tanto humor, tanta azione e tantissime gag, ma mai, nemmeno per un minuto ho provato imbarazzo che sento guardando un cinepanettone o un film con Boldi. (A volte mi chiedo cosa penserebbero gli alieni se invadendoci trovassero insieme ai capolavori del cinema, anche le pellicole più recenti, da Scusa se ti chiamo amore e varie).

Cuore pulsante della pellicola e piacevole scoperta sono stati per me gli attori protagonisti: intendiamoci, mai avuto dubbi sulle capacità recitative di Gosling e Crowe, ma quello che non sapevo è che sono anche dei piacevoli attori comici! Crowe in particolare ha dei tempi che non mi aspettavo.

TNG_Day_#42_01232015-324.dng

Cosa non mi è piaciuto:

  • Alcuni piccoli punti morti, ecco una sforbiciata al minutaggio avrebbe solo arricchito la pellicola.
  • Kim Basinger e Margareth Qualley, la prima monoespressiva, la seconda troppo caricaturale.

Cosa mi è piaciuto:

  • la chimica tra Crowe e Gosling, evidentissima per quello che mi riguarda, sono una delle coppie più inaspettate che abbia mai visto.
  • I dialoghi sferzanti e quindi anche l’adattamento italiano (io l’ho visto doppiato).
  • La colonna sonora e la scenografia, davvero si aveva la sensazione che fosse stato girato negli anni ’80.
  • La velata ed elegante presa per il culo degli stereotipi dell’epoca, a partire dalla ‘hippie’ che urla continuamente ‘fascisti, fascisti’.

Qui sotto trovate il trailer, il film, distribuito in sala da Lucky Red, sarà disponibile dal 1° Giugno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...