Animali fantastici e dove trovarli: chi vorrei come giovane Albus Silente

albus-silente-dumbledore

Mentre scrivo questo post, sto aspettando una risposta di J.K. Rowling su Twitter, riguardo il giovane Silente.

Se non sapete di cosa parlo breve riassunto: è da poco in sala Animali Fantastici e dove trovarli (con un ottimo esordio al botteghino), una sorta di prequel/spin off di Harry Potter.

Animali fantastici è uno pseudobiblum: si tratta nello specifico di uno dei libri di testo studiati ad Hogwarts da Harry Potter. Il film  – sceneggiato dalla Rowling  – racconta la storia del suo autore, l’adorabile magizoologo Newt Scamander, ma non solo.

Infatti tutta la storia di questo personaggio, azzeccatissimo devo dire ed azzecata la scelta di cast, Eddie Redmayne, si dipanerà in cinque film e farà da tramite con una delle storie più interessanti accennate già in Harry Potter: la gioventù di Albus Silente e la caccia al mago oscuro più temibile (prima di Voldemort), Gellert  Grindelwald.

Gioventù si fa per dire, in quanto il primo film è ambientato nel 1926, Silente dovrebbe avere sui 40 e qualcosa, ma secondo quanto dichiarato dalla Rowling, la nuova saga terminerà nel 1945, ovvero quando Silente sfiderà e sconfiggerà la sua vecchia nemesi  (e anno in cui Tom Riddle si diploma ad Hogwarts e chiede a Lumarcono informazioni sugli Horcrux).

Ovviamente da quando la Rowling ha rivelato così tanto, io sono in trepida attesa di sapere: vedremo il giovane Voldemort? Vedremo la prima apertura della Camera dei segreti, ma soprattutto, chi interpreterà il giovane Albus Silente?

La Rowling ha dichiarato di avere in mente un attore, ma di non volerne rivelare il nome per non “bruciarlo”: questo però non mi impedisce di incalzarla su Twitter (e ne avrei BEN DONDE, dal momento che per Grindewald hanno scelto Johnny Depp, che gli ha immediatamente dato una connotazione da spacciatore mafioso russo) e di fare io un toto Silente, tutto rigorosamente british:

colin-firth

Colin Firth:

Nell’immaginario collettivo lui è Mark Darcy, non credo gli dispiacerebbe far parte di un universo così iconico, se non sbaglio anni fa fece anche una battuta sul fatto essere l’unico attore inglese a non aver fatto Harry Potter. Mi piacerebbe Firth per quell’aria compassata e saggia che mette in qualsiasi ruolo, molto simile al Silente anziano di Michael Gambon. L’unica perplessità è che per quanto Colin si porti bene gli anni, i maghi sembrano più giovani della loro età, quindi non so quanto sarebbe credibile come 40enne che ne dimostra 35 (stessa cosa vale per Johnny Depp, che in più è anche parecchio sfatto, my opinion);

"Thor: The Dark World" - Los Angeles Premiere - Arrivals

Tom Hiddleston

Con i suoi 35 anni direi sia anagraficamente perfetto, è bravo ed anche ormai famoso, tutte caratteristiche importanti per caricarsi di un ruolo così iconico; il problema principale è che dubito essendo gia Loki nei Marvel, voglia impegnarsi con un’altra saga, ma mai dire mai…

michael-fassbender

Michael Fassbender

Tecnicamente il mio amato Fassy è tedesco di nascita, ma di origini irlandesi e di fatto cresciuto tra Irlanda ed Inghilterra (direi si sente quando parla). Si trova nei suoi 40, è bravo in qualsiasi ruolo e -molto importante – non è un attore schizzinoso: lavora con registi premi Oscar, ma non mi sembra abbia avuto problemi ad entrare nel franchise di X-Men. Lui è uno dei miei candidati più papabili, seppellirebbe il Grindewald di Depp sotto tanti punti di vista

Picture 010

Jim Sturgess

38 anni, viso pulito, ma sguardo furbo, accento irresistibilmente britannico, Silente da giovane avrebbe potuto somigliare a Sturgess. Al momento è impegnato con la serie Feed the beast, ma potrebbe trovare il tempo per affiliarsi a questa saga.

peter-capaldi

Peter Capaldi

A dispetto del nome, questo attore è nato a Glasgow, ed è noto tra gli amanti di serie tv per esser stato il dodicesimo dottore di Doctor Who. Sicuramente noterete che è un po’ più grande anagraficamente degli altri attori, ma deve comunque sembrare un po più vecchio di Newt Scamander (Silente era suo insegnante ad Hogwarts). In fondo anche gli altri candidati vanno un  po’ invecchiati, niente che il reparto trucco non possa fare.

john-hannah

John Hannah

Grandicello rispetto agli altri anche lui, ha però nonostante non sia il tipico bello, questa aria elegante ed educata che mi aspetto abbia Silente, anche con parecchi anni di meno.

ewanmcgregror

Ewan McGregor

Lui insieme a Fassy è uno dei candidati che sento di spingere di più. McGregor è carismatico, bello e bravo, ha già interpretato un personaggio nella sua gioventù e lo ha odiato dice (Obi Wan Kenobi), magari potrebbe volere ritentare, anche perché esser scelti dalla Rowling in Inghilterra è un onore.

Brevemente se volete sapere cosa lega Albus Silente e Gellert Grindelwald: i due erano amici da giovanissimi (secondo la Rowling, Silente lo amava) legati dal pensiero che i maghi dovevano avere una sorta di supremazia sui babbani e non nascondersi come ladri. Silente però non condivide in toto la sua ‘cattiveria’ ed il rapporto tra i due si spezza quando durante un’accesa discussione tra loro e Aberforth Silente, i tre ingaggiano un duello che però termina con l’accidentale morte della sorella di Albus ed Aberforth. Grindewald fuggirà trafugando la bacchetta di Sambuco.  Negli anni creerà il suo regno di terrore, che Animali fantastici sta iniziando a raccontarci, finché nel 1945, Albus Silente lo cercherà, affronterà e sconfiggerà in un duello leggendario che ancora fa parlare il mondo magico. E io non vedo l’ora di vederlo.

Grindewald come i potteriano sanno, sarà rinchiuso finché non verrà ucciso da Voldemort, alla ricerca della bacchetta di Sambuco.

Vi prego, perché sono curiosa come una scimmia, di scrivere  quali sarebbero i vostri Silente ideali!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...