Amicizia da serie tv, ovvero le mie Bromance

Ci sono serie tv, che anche senza la storia d’amore per me sarebbero andate benissimo: mi sarei risparmiata volentieri i piagnistei di Kate per Jack e Sawyer in Lost per esempio.

In altre si fa un tifo sfegatato per la coppia non necessariamente canon, o comunque destinata a farci soffrire moltissimo, ma una cosa dalla quale non posso prescindere è la bromance, per il cui significato mi affido al chiarissimo trafiletto di Wikipedia:

“Una bromance è uno stretto rapporto, non sessuale, tra due o più uomini, una forma di intimità omosociale, cioè un rapporto sociale non erotico tra persone dello stesso sesso”.

Un’amicizia fortissima che è spesso importante quanto la relazione d’amore tra una coppia principale. Io ne ho moltissime che amo e senza le quali non sarebbe o non sarebbe stato lo stesso  guardare alcune serie tv, e mi sembra il periodo di San Valentino il più adatto per parlarne.

walter-bishop-e-william-bell1) Walter Bishop e Willliam Bell (Fringe)

Sicuramente una bromance atipica, ma non per questo meno interessante: rivali, amici di una vita, geniali e pazzi allo stesso tempo, i due sono i portabandiera di quelle amicizie antiche e segnate da tante eventi, ma che resistono alle intemperie come vecchie rocce.

sherlock-e-watson

2) Sherlock e Watson (Sherlock)

Probabilmente la coppia più telefonata e a quanto vedo dai social, acclamata, al punto da superare il confine con il tifo di coppia coinvolta non solo in un rapporto di amicizia. Gli autori non confermano tale teoria, ma cavalcano l’onda, intanto Sherlock e Watson sono i migliori amici più in sintonia del momento sul piccolo schermo.

damon-e-alaric

3) Damon ed Alaric (The Vampire Diaries)

Quando Julie Plec ha deciso di tagliare il personaggio di Alaric Salztman, compassato e misterioso professore di storia dalla serie tv, il mio cuore ha letteralmente fatto crack, perché lui e  il cattivo ma non troppo vampiro Damon erano perfetti insieme e come nelle grandi amicizie da film che si rispettino, hanno iniziato odiandosi, poi diventando complici loro malgrado ed infine migliori amici senza dirselo. Tra le scene più significative di tutte le stagioni, sicuramente il monologo di Damon sulla tomba dell’amico.

suits-harvey-mike

4) Harvey e Mike (Suits)

Più un rapporto padre figlio, mentore e discepolo, Jedi e Padawan, quello tra l’affascinante e temibile avvocato Harvey Specter ed il giovane prodigio finto avvocato Mike Ross. Inizialmente il loro è un rapporto di collaborazione, basata sulla memoria eidetica del ragazzo e sul talento in aula del suo capo, che si evolverà sempre di più in un rapporto di amicizia e poi familiare. Al punto che per lui, Harvey rischierebbe anche la galera.

barry-e-cisco

5) Barry e Cisco (The Flash)

Analista forense di giorno e super velocista di notte il primo, fenomenale scienziato appassionato di citazioni cinematografiche il secondo: Barry Allen e Cisco Ramon sono talmente adorabili che non so nemmeno raccontarvi l’indignazione provata quando per alcune puntate la loro amicizia sembrava irrimediabilmente finita. Diciamo che si completano, perché Cisco è il lato sciolto e scanzonato di Barry, che a sua volta lo sprona a vivere in prima persona avventure incredibili (avendo scoperto da poco anche lui dei poteri).

dale-e-harry

6) Dale e Harry (Twin Peaks)

Lo sceriffo Truman è il Watson dell’agente speciale Dale Cooper. Sin dall’arrivo del federale nella cittadina di Twin Peaks, i due instaurano immediatamente un rapporto di stima e collaborazione, che si trasformerà col tempo in una solida amicizia. Non mi è chiaro se nel sequel di Twin Peaks  il personaggio di Truman sarà recastato per via del diniego dell’attore, o sostituito direttamente da personaggi nuovo di zecca e questo mi spezza il cuore.

charlie-e-hurley

7) Charlie e Hurley (Lost)

Se Jack e Sawyer sono i protagonisti e gli eroi di questa iconica serie, possiamo definire Hurley e Charlie un po’ l’intermezzo comico. Questo per la capacità di entrambi di trovare del positivo nella situazione tragica in cui si trovano: si spalleggiano e si fanno forza ed insieme riescono a strappare un sorriso ai loro compagni di disavventure. Non a caso, i due sono tra i personaggi più amati della serie.

1x01-the-pilot-seth-cohen

8) Seth e Ryan (The O.C.)

Il classico caso di due persone completamente opposte, che più opposte non si può, il nato ricco, ma completamente a disagio nel patinato mondo borghese di Orange County, Seth Cohen ed il complicato e poverissimo Ryan, finto bulletto di periferia. Chiaramente l’uno capisce l’altro meglio di chiunque altro nonostante il differente background di partenza, per questo mi sento di dire che la loro è la vera storia d’amore di The O.C.

barneytedmarshall

9) Marshall, Ted e Barney (How I met your mother)

Quella tra Marshall, Ted e Barney è l’amicizia che tutti vorrebbero: di lunga data, piena di complicità e di ricordi di esperienze vissute insieme, ovvero quello che ti lega per sempre nonostante crescendo si è diventati persone diverse. Così How I met your mother non è più solo la storia di come Ted ha conosciuto sta famosa mamma, ma anche quella di una grande amicizia tra persone molto diverse, ma che farebbero tutto l’una per l’altra.

tyrion_and_bronn_

10) Tyrion e Bronn (Game of Thrones)

Questa è probabilmente l’amicizia più atipica di questa lista: nessuno dei due definirebbe l’altro in questo modo, non sono di certo due persone che si sono scelte, ma sono il duo più bello dell’intera saga di ‘Le cronache del ghiaccio e del fuoco’, e anche nella trasposizione televisiva. Confido che la prossima stagione me li riunisca finalmente, che così non si può.

 

 

Annunci

2 pensieri su “Amicizia da serie tv, ovvero le mie Bromance

  1. Tyrion e Bronn erano gli unici che ti facevano tirare un sospiro di sollievo tra uno sgozzamento e una decapitazione, accidenti, ridateceli.
    Che termine useresti invece per definire il rapporto tra Walter Bishop e la mucca del laboratorio? Anche lì tanto amore nell’aria!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...