Harry Potter e la camera dei segreti: le bellissime illustrazioni di Jim Kay

Tra le cose cui sono più legata e che sono certa mi seguiranno ovunque abiterò, ci sono i miei libri di Harry Potter.

Chi si ferma a leggere il blog con regolarità e mi segue sul mio profilo Instagram non può non aver notato il mio grande amore per la saga creata da J.K. Rowling, un attaccamento viscerale verso un prodotto che sono felice di aver scoperto da adulta: se ve lo state chiedendo, sì, sono una di quelle che reagisce come Jean Claude di Sensualità a corte davanti alla frase ‘Non ho mai letto Harry Potter‘ (spesso anche perché il mio interlocutore tipo se ne vanta con uno snobismo come se stessimo parlando di 50 Sfumature di grigio).

Questo mi porta a collezionare i libri che compongono la storia del maghetto di Hogwarts in più versioni: italiana, originale, prima edizione Bloomsbury, nuova edizione, sceneggiature teatrali ed edizioni speciali dedicate ai film.

Le edizioni illustrate da Jim Kay sono un capitolo a parte: trattasi degli stessi libri scritti dalla Rowling, solo impaginati insieme alle illustrazioni di questo bravissimo disegnatore.

Io li conservo come reliquie sacre, che tocco solo io e che possono essere sfogliate solo con attenzione e delicatezza ninja.

Ad oggi sono state pubblicate ‘La pietra filosofale‘ e ‘La camera dei segreti’

Quello che rende così speciali questi manoscritti è l’impegno e la precisione delle illustrazioni, non solo disegni per bambini, ma vere e proprie opere d’arte che omaggiano ad ogni pagina le parole scritte dalla Rowling.

Jim Kay ha letto i libri e ne è fan, questo è evidente. Soprattutto ha distrutto per ricostruire: ha dimenticato qualsiasi riferimento cinematografico e sì che sarebbe stato facile disegnare la versione cartoon di Daniel Radcliffe: lui ha preferito cercare dei volti reali dai quali prendere spunto per i suoi bozzetti.

Quello che ne esce fuori è un libro assolutamente rispettoso e ben curato, non una riproduzione di quello che abbiamo visto al cinema, ma chi ha letto la storia la riconoscerà in ogni singolo dettaglio. Ogni pagina per me è stata un urletto di meraviglia ed ammirazione, di approvazione: Bloomsbury ha deciso che ne farà uscire uno ogni anno fino a chiusura della saga.

Sento di dover consigliare questi romanzi così ben illustrati anche a chi si approccia per la prima volta alla saga, anzi sono certa che in questo modo non potrà non esserne conquistato.

Se fossi madre inoltre non vedrei l’ora di poterli leggere a mio figlio indicandogli personaggi e luoghi che hanno incantata me per prima. Per il momento farò delle prove generali con la mia cuginetta di tre anni.

A questo punto, continuare con le parole mi pare superfluo: lascerò che a parlare siano le immagini: quelle che seguono sono alcune foto fatte da me al mio libro più il booktrailer.

(Seppur scontato, mi pare giusto sottolineare che no, questo non è un post sponsorizzato, entrambi i romanzi illustrati mi sono stati regalati da quel santo del mio fidanzato, se però Salani volesse mandarmi qualcosa io non disdegnerei di certo).

20170212_171658

20170212_171715

20170212_171729

20170212_171746

20170212_171758

20170212_171833

20170212_171853

20170212_171926

Annunci

5 pensieri su “Harry Potter e la camera dei segreti: le bellissime illustrazioni di Jim Kay

  1. Anche io li ho avuti entrambi in regalo dopo un po’di tempo pasaato a girarci intorno… e si, sono uno spettacolo ! Si vede che il buon jim è un fan!

    Non vedo l’ora di poterlo leggere a mia figlia!! (Anche se, avendo lei 3mesi mi toccherà aspettare un po’…)

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...