Sulla vita di Pablo Escobar non si finisce mai di imparare, soprattutto da quando il suo personaggio che ha assunto sfumature quasi leggendarie, è recentemente diventato un fenomeno pop.
Confesso di aver visto una sola manciata di episodi della serie Netflix Narcos, complice la totale confusione in cui mi ha mandato il trucco, impedendomi di distinguere un personaggio dall’altro, eccezion fatta per Pedro Pascal, ma più perché è stato l’Oberyn Martell di Game of Thrones.
Se però il più poliedrico attore latino è chiamato ad interpretare il noto criminale, io non posso che esserne curiosa e segnare l’uscita sul calendario.
Il 19 Aprile per Notorious Pictures, arriva infatti in sala ‘ESCOBAR – Il fascino del male‘: Javier Bardem e Penèlope Cruz sono diretti da Fernando Leòn de Aranoa che racconta la vita di Escobar grazie ad una testimonianza illustre: quella di Virginia Vallejo, ex conduttrice televisiva colombiana che amò per quattro anni l’uomo ed ha poi deciso di raccontare la sua storia nel romanzo ‘Amando a Pablo, odiando a Escobar’ (edito da Giunti Editore, mi toccherà comprarlo).
La loro è stata una storia appassionata e travagliata, anche disperata considerato il tentativo di conciliare l’attività criminale di Escobar ed una vita privata serena, che fallirà quando la Vallejo deciderà di collaborare con la giustizia per portare alla sua cattura.
La pellicola è stata già presentata fuori concorso, alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e vede nel cast anche Peter Saarsgard nei panni dell’Agente Neymar.
Questa la sinossi ufficiale:
La vita di Pablo Escobar dall’ascesa criminale all’inizio degli anni Ottanta fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.
Si ringrazia ‘Pierluigi Manzo Alessio Piccirillo Film &Entertainment Press and Pr Consulting’ per i materiali.