Game of Thrones: commento all’episodio 8×01 “Winterfell”

jon-daenerys

Niente è eterno” dice Varys in una scena di questa 8×01. Difatti, nemmeno Game of Thrones lo è  (forse l’attesa per i libri che George Martin non scriverà mai, ma questa, è un’altra storia.

Così sembrava ieri che attoniti assistevamo a Viserion il drago a metano che buttava giù la Barriera ed oggi siamo qui trepidanti ad aspettare che gli ultimi sei (sei!) episodi rimasti, dipanino finalmente vari quesiti, nello specifico:

  • Cosa vogliono gli Estranei?
  • Il Re della Notte parla?
  • Perché Jon e Beric sono risorti? hanno un ruolo?
  • Perché il Mastino ‘vede cose’ nelle fiamme?
  • Perché Melisandre pare essere un ruolo chiave?
  • C’è un motivo che porta Bran a fissare tutti in maniera inquietante in un angolo?
  • Che accordo hanno fatto Tyrion e Cersei?
  • Il Re della notte esattamente chi è?
  • Alla fine, importa davvero chi siederà su sto benedetto seggiolone uncinato?

Y8spi5g

Mi preme immediatamente sottolineare la bellezza della nuova sigla:

Lo so, direte voi, non è successo moltissimo, come quasi in tutti i primi episodi delle scorse stagione, si ha sempre quella sensazione di riassuntone, di frustrazione generale perché vorresti vedere tutto e subito.

D’altra parte mi è sembrata una operazione necessaria considerato che riunire tutti insieme in un luogo personaggi che non interagivano da diversi episodi porta per forza di cose a tutta una serie di piccoli siparietti e confronti: Tyrion  e Sansa, Arya e Gendry, Arya e il Mastino, Jon e Sam e via discorrendo.

Molto apprezzate le citazioni sparse già anticipate da Bryan Cogman che ci aveva invitati a rivedere alcuni episodi delle stagioni passate per fare un ripassone generale: l’arrivo di Jon e dell’Ignifuga a Grande Inverno ricorda molto, complice anche la colonna sonora (The King’s Arrival) il momento in cui Re Porchetta Baratheon è arrivato a Nord per incontrare Ned.

Un po’ leghisti questi nordisti che guardano con diffidenza Daenerys, Verme Grigio e Missandei, ma soprattutto i due enormi draghi adulti che a me che sono una ‘perzona zemblige’ piace sempre vedere sgasare sopra fortezze a caso.

Jon incontra Bran che lo accoglie con l’ormai consueto calore: quantomeno a differenza di quanto fatto con Sansa ricordandole la prima indimenticabile notte con Ramsay, si limita semplicemente ad un sintetico “non sono più un uomo, e comunque s’è fatta na certa, Il Re della Notte vi ha trasformato il drago e sta venendo qui” (domanda: ma a cavallo di un drago, non dovrebbe tipo già essere arrivato a Grande Inverno?).

jon and aryaHBO_3

Più di impatto l’incontro tanto atteso con Arya velato di quel leggero dolce amaro nel constatare entrambi quanto il tempo li abbia per forza di cose cambiati, difatti la piccola Stark tiene subito a precisare che discussioni e minacce di morte con le maschere di Mission Impossibile a parte, lei a Sansa ci tiene assai e Jon farebbe bene a ricordarlo.

L’Ignifuga intanto riesce in un colpo solo ad entrare nelle simpatie di famiglia e amici del neo fidanzato nipote, Sansa la detesta apertamente, Bran la terrorizza e a Sam ha bruciato la famiglia, un successone insomma.

jonsansadany

Abbastanza prevedibile la scena con i lord del Nord: aleggia quel sano clima da omicidio che caratterizza tutte le riunioni di condominio per l’approvazione dei lavori di ristrutturazione delle facciate, con Jon diviso tra sorella e ‘amante’ e Tyrion che è tipo l’inquilino inopportuno, quello che se ne esce chiedendo di chiudere abusivamente una parte di balcone: “Tranquilli che vi abbiamo portato i Lannister“. Ah beh, allora sì.

Posso dire che poteva essere carina e un simpatico diversivo all’inizio, ma che ora Lyanna Mormont me le ha leggermente stracciate? A parte l’inquietante fenomeno che la accomuna a Bran, ovvero dimostrare contemporaneamente 16 e 75 anni, ce le avrà delle argomentazioni diverse da quelle di un social media di Salvini qualunque?

bran.0

Bran, ecco Bran mi piace un sacco nonostante sospetti che l’attore abbia recitato una sola scena studiando col metodo Stanislavskij l’intervista di Andreotti da Paola Perego e sia stato montato in CGI in tutte le scene in cui è apparso: voglio credere che il suo personaggio si rivelerà come vero deus ex machina della storia (avete notato lo sguardo tra lui e Tyrion, Bran sa cosa è successo nel colloquio con Cersei)

Di  questa love story  tra ghiaccio e fuoco io non sono particolarmente entusiasta, in parte perché non ho mai visto come fondamentale la componente amorosa nell’economia dell’intera serie, e poi perché non vedo particolare alchimia nelle scene di Jon e Dany insieme. Capisco però che le loro esterne uominiedonniane dell’episodio siano in realtà necessarie per assestare forse meglio il colpo quando la verità su Jon creerà una spaccatura tra loro: L’Ignifuga nonostante i morti alle porte è ancora particolarmente ossessionata dalla questione trono (e Sansa la deve rispettare, e lei farà le modifiche nella Cittadella, e il Nord si deve inginocchiare, bah) quindi ho i miei dubbi prenderà bene la notizia di avere un parente ancora in vita.

jonridesraeghal

Jon e Raeghal: ma una scena meno linea comica e più solenne, sarebbe stato chiedere troppo? Tagliateci pure tutti i riferimenti al fatto che i draghi li cavalcano solo i Targaryen, però ci saremmo meritati un Jon un pelo meno fantozziano.

Jon e la verità: giusta l’ambientazione (sotto la statua della bonanima), delicata per quanto possibile la scelta di parole di Sam, forse mi aspettavo una interpretazione più intensa di Kit Harington, ma nel complesso mi posso ritenere soddisfatta. Spero solo non facciano passare troppo tempo tra questo ed il momento di rivelare la verità a tutti.

Fiacchino per quanto mi riguarda tutto il blocco di Approdo del Re, perché una cattiva come Cersei lasciata sola ad interagire con il Pescivendolo irlandese è davvero sprecata. Completamente senza senso per me la presenza dei Greyjoy (Theon poteva morire eroicamente salvando Sansa stagioni fa) e Bronn non lo commento neanche perché sono piena di lui come di Lyanna Mormont.

Considerazioni sparse:

  • No su tutta la linea per il trio Davos,  Varys e Tyrion ruffiani di Jon e Dany: a cosa serve questo endorsement? Varys poi, presentato come ragno tessitore che tutto sa, ridotto ad un Gianni Sperti nel trono over qualsiasi, NCS (NON CI SIAMO);
  • Arya e Gendry mi fanno vacillare, per loro farei eccezione alla regola ‘le storie d’amore non sono importanti in Game of Thrones’;
  • Tra esterne, draghi gelosi, scazzi familiari, nessuno qui pensa a Viserion il drago a metano? Capisco che il nome che richiama a quel minchia del fratello di Daenerys possa influenzare, ma tipo premunirsi, che so, mettere al sicuro Drogon e Raeghal?
  • Sansa ha ragione da vendere, perché gli alleati servono, ma non ha senso parlare di spartizioni di regni quando la lunga notte è alle porte, non quando serve la complicità anche dei lord del Nord;
  • Jaime, uno dei miei personaggi preferiti (ma perché è diventato moro?) e lo scambio di sguardi con Bran mi fanno trepidare per il prossimo episodio;
  • Tormund, Beric ed Edd: ecco, qui vi dico che se si vuole utilizzare una sottile ironia, un personaggio come Tormund si presta perché il tono non è mai sopra le righe e non stona col resto. L’inquietante bambino Umber che forma credo, il simbolo Targaryen riapre quindi il sondaggio: Il Re della Notte chi è? Un Targaryen?
  • Basta spendere soldi solo per i draghi, ridatemi Spettro o come in Beautiful direte che è stato mandato a dirigere il distaccamento della Forrester di Parigi?

jaimejpg

Visto il promo del prossimo episodio immagino si entrerà subito nel vivo e chissà che non ci scappi  qualche morto importante, come inizio assegno un bel 7 di incoraggiamento (soprattutto per la recitazione di Kit).

Alla prossima settimana e Valar Morghulis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...