Game of Thrones, commento all’episodio 8×04 “The Last of the Starks”

jon-snow-game-of-thrones-8x04-maxw-654

Questo episodio mi ha fatta arrabbiare  moltissimo. I leak, gli spoiler, i buchi di trama. A proposito: ma è una strategia di marketing oppure le password dei server di Hbo Mondo sono tutte 1234, 0000 e SeanBeanalwaysdies?

Sono molto arrabbiata con D&D.

Conoscendoli sapevo che dopo lo scorso episodio la cazzata era dietro l’angolo, ma non così. Quante cose sbagliate ci sono in questa puntata?

L’Ignifuga: leggo tante cose sul web, ‘state rovinando il personaggio, per esaltare Jon‘, ‘Normale sia impazzita‘, ‘Se non ci fosse stata lei sarebbero tutti morti‘.

Allora: innanzitutto esaltare COSA che Jon è più catatonico di Bran, impagliato più di quel procione che ha attaccato al collo. E infatti risulta talmente azzerbinato e poco carismatico che per aiutare lo spettatore c’è bisogno che ogni personaggio, Tyrion, Varys, Sansa, Tormund, il tecnico audio,  il fattorino di Starbucks, tutti debbano continuamente strizzare l’occhio a quanto sarebbe un migliore sovrano. Che Daenerys non avesse un carattere facile si sa da ere geologiche. Già nella seconda stagione gridava ‘riprenderò ciò che è mio con fuoco e sangue‘, e sì, ha liberato popoli dalla schiavitù, ma senza risparmiarsi in omicidi, ha fatto spallucce quando le facevano notare che Drogon se ne andava in giro ad arrostire senza distinzioni capre e cristiani, già varie volte Tyrion ha dovuto farla desistere dal dare fuoco ai nemici. Senza contare che nel concilio di guerra di questo episodio, appare chiaro che lei vorrebbe dare alle fiamme King’s Landing e desiste momentaneamente solo perché non appoggiata dai suoi sodali.

game-of-thrones-8x04 drogom (1)

Io trovo molto interessante che sia una donna contemporaneamente eroina e villain, ai fini della storia è anche divertente vederla comportarsi esattamente come gli uomini che hanno animato le vicende politiche prima di lei, conquistatrice, egoista, manipolatrice di uomini  (Daario, Jon). Semplicemente vorrei si riconoscesse che questi tratti del suo carattere ci sono sempre stati e si sono manifestati l’istante successivo in cui si è ribellata a quel minchia di Vyserys la prima volta. Quello che le è accaduto dopo lo ha sicuramente accentuato, per carità glielo riconosco. E posso anche comprendere che dopo anni concentrata su un unico obiettivo ora sia preoccupata che arrivi Jon a portarglielo via, ma tutta la scena ‘amiamoci e facciamo finta di non essere parenti, basta che rimani a cuccia‘ è francamente assurda.

Sull’Ignifuga salvatrice vorrei solo precisare una cosa: l’ho detto nel commento precedente, Dany si è battuta coraggiosamente, è scesa dal drago ed ha spalleggiato Jorah. Però ‘senza di lei sarebbero morti tutti‘ è una mezza verità. Involontariamente, nel salvare lei la gang dell’Estraneo nella scorsa stagione, ha senza saperlo fornito al Night King l’arma che gli serviva: Vyserion. Senza il drago probabilmente prima di riuscire a buttar giù la Barriera ci avrebbero messo più tempo per escogitare un altro escamotage. Detto ciò, ovvio che senza lei e i draghi e il suo esercito sarebbe stato uno scontro impari, ma quello che ho visto io è stato il contributo di tutti.

L’andamento generale dell’episodio è stato così drammatico da farmi emozionare per Gendry, personaggio che solitamente mi è abbastanza indifferente. Eppure vederlo Lord di Capo Tempesta e sentire il tema musicale di Robert, è stato un bel momento. Re Cinghiale mi manca assai e ci aveva pure visto lungo a conti fatti.

Arriva Bronn. Seriamente, ci serve Bronn? Nell’economia di questi ultimi episodi ha un ruolo dirimente? Bah.

game-of-thrones-8x04 stark

Finalmente Jon sputa il rospo con le sorelle. Avrei voluto vedere la loro reazione, e non mi sorprende che Sansa non sia riuscita a tenersi questo segreto, soprattutto dopo il concilio di guerra tesissimo: avrei voluto entrare nello schermo e scuotere violentemente Jon: “SANTOILCIELO JON FA QUALCOSA, Dì QUALCOSA DI SINISTRA” (semicit.)

Non mi sento di biasimare Sansa per aver vuotato subito il sacco con Tyrion, persona che secondo lei comunque è degna di fiducia (l’ha difesa da Joffrey e sempre rispettata quando era sua moglie). Da un lato io credo che sia mossa da sincero affetto e preoccupazione nei confronti del fratocugino, dall’altro probabilmente c’è una grossa componente di ambizione politica: se può valere per Dany, perché non dovrebbe per Sansa dopo tutto quello che ha affrontato? Nelle ultime stagioni si è comunque rivelata più avanti di tutti gli altri personaggi, vedi anche la Battaglia dei Bastardi. Naturalmente siamo in Game of Thrones e quindi questa rivelazione comporterà un enorme casino.

Parliamo dell’elefante nella stanza: ve lo dico subito che Jaime e Brienne sono secondo me un enorme NO. Era ovvio da inizio stagione che sarebbe successo purtroppo e difatti non mi sorprende, ma non mi piace.  A parte la bruttezza proprio di come è girata la scena, con lui che ubriaco è davvero poco credibile e tutto giocato sul filo della linea comica con il povero Tormund che sembra aver ereditato la friendzone dalla bonanima de Il Rieccolo, ma il bello della relazione tra loro è che è sempre stata fondamentalmente platonica e tale doveva rimanere. Milioni di serie tv ci hanno mostrato coppie bellissime che non si concretizzano mai in quel senso e il bello di Jaime e Brienne era quel vorrei, ma non posso, oltre qualsiasi rapporto carnale.

Questo mi porta al dietrofront di Jaime: se la sua fuga da Winterfell dovesse rivelarsi utile ad uccidere Cersei per morire con lei in quanto definitivo atto di espiazione dai crimini perpetrati per amore della sorella, allora dico a malincuore va bene. Jaime è uno dei miei personaggi preferiti proprio per il suo percorso, che è stato molto altalenante, ma che si stava avviando verso una coerenza definitiva, pertanto mi farebbe davvero molto arrabbiare vederlo tornare da Cersei per difenderla. E comunque non avrebbe proprio senso la sua improvvisa epifania: basta un bigliettino letto da Sansa? Perché prima, quando ha visto l’alleanza del Nord partire con i draghi pensava stessero andando a giocare a Burraco?

Il grosso problema di questa 8×04 è lo stacco evidente a livello di scrittura da un episodio vincente come la 8×03. Tutto molto raffazzonato, infarcito da continui endorsement verso un finale che pare ormai inevitabile e da piccoli sipari che non hanno senso: Jon che lascia Spettro senza manco una carezza perché costa troppo di CGI, l’esercito del Nord che parte per Dragonstone non dico con una chiara strategia militare, ma quantomeno del buonsenso; Daenerys che dai cieli non vede le navi ninja del pescivendolo irlandese. Davvero di tutto questo vi suscita stupore la morte di Raeghal che era telefonatissima?

Il grosso buco di trama per me è inspiegabile inizia poi con il blocco dedicato a Tyrion e Varys. Tyrion che ha chiaramente paura di Dany, è pentito, ma vuole ancora credere che lei sia la scelta migliore per Westeros. Sapere di Jon ha sparigliato le carte ovviamente, ma Jon, nessuno lo dice chiaramente, ma utilizza metafore, è un po’ babbo.

Mi lasciano perplesse due cose: l’atteggiamento di Varys. Il ragno tessitore complotta per far salire l’Ignifuga sul trono dalla prima stagione, ha insistito affinché Tyrion l’appoggiasse e ora è tutto ‘Non la conosco bene, sono preoccupato, io non tifo un sovrano specifico, ma voglio solo il bene del reame‘. Daenerys è SEMPRE stata così, ha sempre parlato di se stessa in terza persona, ha sempre avuto problemi di gestione della rabbia: l’ultimo suo atto politico prima di lasciare Mereen è fondamentalmente dare fuoco alle navi nemiche piene di soldati che eseguivano ordini. Questa è la guerra di conquista, sono danni collaterali, ci sta. E’ lo stupore di questi giorni che non è coerente.

Game-of-Thrones-8x04

Così come non è credibile la scena finale con Cersei. Dopo aver sdraiato Raeghal con un paio di freccioni (costava anche lui troppo di CGI e serve a sottolineare la vulnerabilità dei draghi, cosa che ci hanno già mostrato con il Night King), penso non sia chiaro solo a me che Cersei avrebbe potuto spazzarli via tutti schioccando le dita come un Thanos qualsiasi no?

Cersei, la stessa persona che non ha avuto il minimo rigurgito di coscienza nel far saltare in aria un luogo sacro con all’interno un intero ordine religioso, si fa lo scrupolo di contrattare per la vita di Missandei (Missandei, dai!) quando ha venticinque balestroni antidrago e millemila soldati contro quei quindici Unsullied rimasti?

Io penso che gli spettatori che hanno visto Got per anni, non abbiano bisogno di essere imbeccati. Per me è chiaro dove si vuole andare a parare, ma non c’è bisogno di tirarla così per le lunghe.

Mi sento di esonerare da queste critiche solo la rinnovata coppia Arya e Il Mastino, Arya che rimane fedele a se stessa rifiutando la proposta di Gendry e le sorelle Stark più Bran il giovanevecchio.

Questo episodio è un 6 scarso.

Poi ho avuto una epifania notturna ed elaborato una mia teoria per il finale. La metto sotto così chi non si vuole far influenzare può non leggerla.

daenerys-8x04


La mia teoria è che Game of Thrones ci ha mostrato che le profezie da che mondo  è mondo sono imperfette. Cersei si accanisce contro Margaery perché crede che sia lei la regina giovane che potrebbe rubarle tutto (sottovalutando fino a un certo punto l’arrivo dell’Ignifuga e creando con le sue stesse mani il problema dell’Alto Passero). Allo stesso modo Melisandre crede che Stannis sia Azor Azahi e in nome di questo compie atti orrendi. Quindi, secondo me stiamo pensando nella maniera sbagliata a quanto detto ad Arya. Melisandre le dice che è nel suo destino chiudere ‘occhi marroni , occhi azzurri e occhi verdi’ e tutti pensiamo che sarà suo compito uccidere Cersei.

Ma anche Dany ha gli occhi verdi. E se la giovane regina finisse per fare del male a Jon perché acclamato come legittimo erede e finisse pertanto in cima alla sua lista dell’odio? Sarebbe questo forse il ‘finale agrodolce‘ tanto sponsorizzato  dagli attori nelle interviste?

Io la butto lì. Vedremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...